18 Febbraio 2026
Gita tecnica a Crespi d'Adda - sabato 18 aprile 2026

Gentili Soci e Amici

è intenzione del Consiglio Direttivo dell’Associazione riprendere le attività volte ad accrescere la conoscenza e la cultura tecnica dei Soci attraverso l’organizzazione delle visite tecniche a luoghi di interesse storico-industriale, industrie, istituzioni di ricerca.

Dopo la parentesi della pandemia, l’offerta di ospitalità presso gli insediamenti produttivi si è molto ridotta e gli accessi sono strettamente regolamentati e pianificati nel corso dell’anno.

Quindi, per questa volta, abbiamo individuato il sito UNESCO del Villaggio Operaio di Crespi d’Adda (BG) annesso all’ex stabilimento tessile fondato nel 1877 da Cristoforo Crespi – (www.crespidadda.itvisitcrespi.it) – come meta della prossima gita tecnica, che si svolgerà con una visita guidata della durata di circa 2,5 ore al termine della quale avremo il piacere di pranzare insieme in uno dei tre ristoranti annessi alla località.

Per una ottimale organizzazione abbiamo necessità di conoscere il numero dei possibili partecipanti in modo da individuare le modalità di trasporto più comode ed economiche (autobus da 20-40-50 posti oppure mezzi propri in comitiva), le modalità di svolgimento della visita guidata (composizione e numero dei gruppi) e la prenotazione del pranzo (numero di coperti, menu, eventuali richieste particolari per intolleranze o vegetariani, prezzo).

Vi chiediamo quindi di manifestare il vostro eventuale interesse a partecipare a questa visita tecnica scrivendo a info@apil.it.

La data proposta è quella di sabato 18 aprile 2026, con partenza in mattinata (ore 8,30) e rientro nel tardo pomeriggio.

Ringraziando per l’attenzione, in attesa di ricevere i vostri riscontri, porgiamo cordiali saluti.

APIL
Il Consiglio Direttivo